venerdì 7 giugno 2013

Io allatto alla luce del sole... o almeno vorrei!



Ho giusto scritto un paio di giorni fa un post sulla mia esperienza con l'allattamento, anche se di cose da dire ce ne sarebbero ancora parecchie, e mi sono imbattuta in questa fantastica iniziativa promossa dal sito Genitori Channel.

Sarebbe davvero bello poter allattare alla luce del sole, senza che qualcuno ti guardi come se stessi compiendo un atto osceno o peggio ancora un crimine. Davvero, mi domando cosa ci sia di male nell'allattare al seno in pubblico e non mi capacito del perchè tanta gente faccia rimostranze e si scandalizzi. Dico sempre che non farei mai un topless in spiaggia solo per il gusto di farlo, ma per nutrire mia figlia non mi vergogno a tirare fuori la tetta!

Eppure, noto che mi sto limitando molto, nel senso che evito di uscire se so che Emma deve poppare a breve e mi pesa andare da alcuni parenti che so che non "apprezzano" questo gesto tanto bello quanto naturale e questo non va bene. Ma davvero non ce la faccio a farmi venire il sangue amaro e non ho voglia di litigare con qualcuno per questo motivo.
La mia più cara amica, psicologa, mi ha detto che questo mio atteggiamento può essere paragonato a degli attacchi di panico... io le ho risposto che più che attacchi di panico, in questa maniera mi evito attacchi d'ira o peggio, veri e propri istinti omicida. Mi immagino seduta in un locale a prendermi un gelato, la bimba ha fame, tiro fuori la tetta e arriva il gestore che mi invita molto carinamente a smettere per non turbare gli altri. Io mi ritengo una persona molto equilibrata ed educata, ma penso davvero che in una situazione del genere potrei diventare una belva. E allora mi chiudo in casa o esco solo tra una poppata e l'altra.
Continuo a ripetermi che è sbagliato, che dovrei infischiarmene, ma non ce la faccio. Non voglio innervosirmi, solo per il semplice fatto che sto nutrendo mia figlia nel modo più naturale in cui un neonato possa essere nutrito.

Per questo ho deciso di condividere questa iniziativa, anche se probabilmente io sono la prima a far fatica a metterla in pratica.

Chissà, magari continuando a sensibilizzare la gente su questo tema, un giorno potremo tornare davvero a tirar fuori la tetta liberamente per allattare i nostri piccoli. Che poi, bastano semplici accortezze per non mostrare proprio niente a nessuno, considerando che la testa del bimbo copre tutto e quello che non copre si può coprire con una maglietta o un fazzoletto.

Certo è che, nel 2013, è davvero triste dover promuovere CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE per l'allattamento al seno... ma se proprio va fatto, facciamolo e torniamo alla naturalezza delle cose, ogni tanto!

4 commenti:

  1. Sono mamma di due bambini stupendi:Lorenzo,4 anni e Vittoria,16 mesi. Ho allattato al seno entrambi,lui per 15 mesi,lei tuttora si attacca ogni volta che vuole. E non mi importa dove sono...ho allattato ovunque e mai nessuno si è permesso di dirmi nulla. Magari ho notato gli sguardi,ho percepito i commenti,ho visto anche qualche uomo indugiare troppo con l' occhietto proprio sul seno...ma nessuno ci ha mai provato a dire A. Sarà anche fortuna,non so,anche perché ci sono stati parecchi episodi di donne invitate ad andar via perché impegnate nel nutrire il proprio figlio. Gestori di ristoranti e quant'altro... Vergogna a loro e a tutti gli altri che guardano,giudicano,invidiano o ne sono interessati in maniera non proprio innocente. Allattare costa fatica,giovinezza,sangue,libertà e tutte le donne che hanno il coraggio e la gioia di andare avanti nonostante le difficoltà DEVONO essere padrone di farlo ovunque ritengano opportuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai i sevizi sociali dicono che creo turbe nella personalità della bambina ha fatto 4 anni il 1 dicembre ogni tanto ciuccia dal seno ora sta in casa famiglia dal 13 dicembre devo fare un corso di riabilitazione sandra . aiuta faranno il processo

      Elimina
    2. sono sandra la mia mail ilariasirio@libero.it aiutooooooooooooooooooo

      Elimina
  2. Ciao! Mamma di una bimba di 13 mesi allattata al seno esclusivamente per 6 mesi ovunque e in ogni momento senza problemi. Non so se sono stata fortunata io, ma mi sembra che la situazione in Italia stia migliorando su questo fronte..o no? Coraggio!

    RispondiElimina